La Storia

La scuola primaria di Acquedolci, anche sede degli uffici di segreteria e della presidenza, è un fabbricato realizzato negli anni ‘40, inserito in un quartiere di recente urbanizzazione. E’ circondato da un ampio cortile recintato, attrezzato con giochi, utilizzato solo dagli alunni durante l'orario scolastico.
 
L'edificio è solamente a piano terra ed è occupato dalle classi della scuola primaria, è collegato da ampi corridoi ed ha due ingressi, originariamente previsti per gli alunni di sesso maschile e femminile. I diversi ingressi permettono di organizzare in maniera funzionale i momenti dell'entrata e dell'uscita.
 
L'edificio che accoglie le classi della scuola secondaria di Acquedolci si trova in via Circonvallazione, accanto al già esistente Asilo Infantile Città di Palermo, un bell'edificio in stile liberty costruito agli inizi del XX secolo. 
 
La scuola dell'infanzia dell'Istituto di Acquedolci è suddivisa in tre plessi scolastici, due dei quali sono ubicati nel Comune di  San Fratello e uno nel Comune di Acquedolci. La scuola di Acquedolci è situata in via Duca degli Abruzzi ed accoglie prevalentemente i bimbi che abitano ad Acquedolci, ma anche quelli provenienti dalle Contrade. E' costituito da un plesso, nel quale vengono accolte 4 sezioni della scuola dell'Infanzia, collegato da un ampio ingresso che permette di organizzare in maniera funzionale i momenti dell'entrata e dell'uscita.
 
I due Plessi di scuola dell'infanzia di San Fratello accogono complessivamente 4 sezioni. Il primo plesso è situato in Località Porta Nuova, mentre l'altro si trova a poca distanza dal centro abitato, in località Schiena. Ambedue i plessi hanno degli ampi cortili nei quali i bambini possono svolgere attività ludiche. 
 
Le classi della scuola primaria e secondaria di I grado di San Fratello sono accolte in un edificio che originariamente era sede dell'Istituto Comprensivo "A. Manzoni" e che è stato completamente ristrutturato dalla Protezione Civile Regionale dopo i gravi dissesti idrogeologici che hanno interessato il paese montano. Oltre alle aule, sono presenti diversi laboratori e un cortile interno utilizzato anche come palestra all'aperto.
 

La storia della nostra Scuola

Come è nato il nostro Istituto